Vai direttamente ai contenuti della pagina

2011

Tour dell’Anno Europeo del Volontariato
‘Responsabilità Sociale di Comunità = I volontari fanno la differenza’
 
Roma, 11-14 luglio 2011
ore 10.00
 
presso
Comprensorio dell’Ospedale San Giovanni dell’Addolorata
Piazza San Giovanni in Laterano, 76

Si svolgerà a Roma dall’11 al 14 luglio la tappa italiana del Tour dell’Anno Europeo del Volontariato “Responsabilità Sociale di Comunità = I volontari fanno la differenza”, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento), in collaborazione con l´Osservatorio Nazionale per il Volontariato e con la segreteria tecnica area Europa-Mediterraneo del CSVnet.
 
L’iniziativa - una delle più significative approvate dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Anno Europeo delle Attività di Volontariato che promuovono la Cittadinanza Attiva - prevede quattro giorni di incontri, dibattiti, eventi musicali e culturali, finalizzati a sviluppare un confronto sulle esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva. Un'opportunità importante, anche per coloro che non lo conoscono, di avvicinarsi al mondo del volontariato.
 
In ciascuna delle quattro giornate, durante la mattina i dibattiti si concentreranno sui seguenti temi:
- Lunedì 11 luglio - Inclusione sociale e di comunità
- Martedì 12 luglio - Salute e ben-essere
- Mercoledì 13 luglio - Beni culturali, ambiente e tutela del territorio
- Giovedì 14 luglio - Dialogo interculturale

Nel pomeriggio sarà dato spazio alle iniziative delle organizzazioni di volontariato, di Terzo Settore e di cittadinanza attiva, delle imprese socialmente responsabili e delle Amministrazioni Centrali e locali, mentre in serata sono previste attività di aggregazione e intrattenimento.
 
Lunedì 11 luglio i lavori saranno aperti dal Sottosegretario Nello Musumeci, mentre le conclusioni, nella mattinata del 14 luglio, saranno affidate al Ministro Maurizio Sacconi.

Per il programma dettagliato dell'inziativa e ulteriori informazioni vai alla Sezione dedicata