Vai direttamente ai contenuti della pagina

2012

Logo Job Orienta 2011

 

 

22^ mostra-convegno nazionale
Orientamento, scuola, formazione, lavoro ‘Job&Orienta’
Verona, 22-24 novembre 2012
ore 9.00-18.00

presso la Fiera di Verona

Dal 22 al 24 novembre 2012 si terrà a Verona il tradizionale appuntamento con Job&Orienta, la mostra-convegno promossa da Verona Fiere e dalla Regione Veneto - con la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Pubblica Istruzione - dedicata, da una parte, ai temi della scuola e del mondo dell’istruzione e, dall’altra, all’università, alla formazione e al mondo del lavoro.

Tema della XXII edizione di JOB&Orienta è 'Mani&Ingegno - Migliori si diventa' per sottolineare la necessità e la volontà di rimettere in moto l’economia e favorire l’occupazione giovanile, riscoprendo quei mestieri e quelle professioni che rischiano di scomparire.

Il coinvolgimento dei giovani è assicurato con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione scuola-occupazione e per orientarsi nel mondo del lavoro. Fra le varie iniziative in programma, numerosi convegni, dibattiti e seminari, con l’intervento di esperti e rappresentanti dei diversi mondi, oltre che laboratori, spettacoli e momenti di animazione che mirano a coinvolgere attivamente i visitatori e a valorizzare tutta la creatività dei giovani e delle scuole.

Interpretando il tema dell’edizione, anche quest’anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali partecipa alla manifestazione con uno stand istituzionale insieme alle Agenzie Tecniche Italia Lavoro e ISFOL che, oltre a fornire assistenza tecnica, presenteranno una serie di iniziative volte all’inserimento lavorativo dei giovani ed una serie di workshop sui temi dell’orientamento.

Presso lo stand è presente, il portale Cliclavoro, realizzato dal Ministero per favorire l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Nel pomeriggio di venerdì 23 novembre, alle ore 16,15 presso l’Auditorium Verdi, il Ministro Elsa Fornero incontra i giovani: un momento di dialogo sui temi della formazione e del lavoro.

Per maggiori informazioni vai al sito dedicato