Campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali

La Campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali nasce su impulso delle Istituzioni e delle Parti Sociali che compongono la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, di cui all’art. 6 del D.lgs 81/2008.

L’obiettivo è stimolare la più ampia acquisizione di conoscenze presso i soggetti chiamati a svolgere un ruolo attivo per la tutela della salute nei luoghi di lavoro: datori di lavoro, lavoratori, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici (di famiglia, ambulatoriali, competenti, etc.).

A tal fine è stata attivata una sezione dedicata su questo sito, nella quale sono stati elaborati e raccolti documenti, informazioni e dati destinati a tutti coloro che vogliano accrescere i livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e più generalmente di vita, nonché sono richiamate le tutele previste dalla normativa in caso di insorgenza della malattia.

La campagna è rivolta ai settori trasporti, agricoltura e grande distribuzione, con riferimento, in particolare ai disturbi muscolo-scheletrici e alle malattie respiratorie, comprese le allergopatie.

E’ l’avvio di un Piano di iniziative che, nel tempo, estenderà progressivamente la sfera di azione ad altre tipologie di malattie e ad altri settori produttivi.

La campagna
Scheda descrittiva

Soggetti stampa
Disturbi muscolo scheletrici (formato .pdf 371,66 Kb)
Malattie respiratorie (formato .pdf 378,96 Kb)

Affissioni
Disturbi muscolo scheletrici (formato .pdf 514,66 Kb)
Malattie respiratorie (formato .pdf 612,83 Kb)

Multimedia
Spot audio (formato .wma)
Spot video (formato .wmv)