Vai direttamente ai contenuti della pagina

seguici su:

Formarsi e lavorare all'estero

 

Fare esperienze di formazione o di lavoro all’estero rappresenta un’interessante opportunità di crescita a livello personale e professionale.

La Commissione Europea finanzia programmi ad hoc, distinti per scopo e tipologia di partecipanti, che offrono un ampio ventaglio di possibilità. Tra questi vanno citati in particolare Erasmus, Leonardo da Vinci  ed Europass mobility.

Per chi cerca e offre lavoro in Europa c’è Eures, la rete dei servizi pubblici per l’impiego europei che fornisce gratuitamente servizi d’informazione e consulenza per la mobilità professionale. Eures si rivolge a tutti coloro che vogliono aprirsi al mercato del lavoro europeo in un quadro di mobilità regolamentata e sicura.

Per cercare lavoro in un Paese extra UE è possibile iscriversi a una lista presente su Cliclavoro alla quale accedono le aziende intenzionate a trasferire i propri lavoratori o ad assumerne di nuovi nelle proprie sedi estere.

Per approfondire l’argomento Formarsi e lavorare all’estero si consiglia anche il sito di Europa Lavoro e le sezioni Formazione all’estero e Lavorare all’estero di Cliclavoro.