Vai direttamente ai contenuti della pagina

seguici su:
 

​Orientamento al lavoro e alle professioni

 

I servizi di orientamento al lavoro e alle professioni sono di competenza regionale e ogni Regione li organizza in autonomia. I principali soggetti pubblici che li erogano sono:

Non mancano i soggetti privati che possono offrire servizi di orientamento:

A tal proposito, per cercare invece un centro per l'impiego o un'agenzia per il lavoro può essere utile il servizio Cerca sportello del portale Cliclavoro.

Per ciò che riguarda invece gli imprenditori, i servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l'avvio dell'attività di impresa sono invece forniti dalle Camere di commercio.

In generale non è comunque facile decidere quale lavoro intraprendere, quindi è fondamentale avere informazioni chiare sulle prospettive occupazionali dei vari settori lavorativi. Grazie al Sistema informativo sulle professioni, che attinge dai dati Istat e Isfol è possibile documentarsi su ogni singola professione, andando a verificare la posizione che occupa nella classificazione statistica, consultando schede dettagliate, conoscendone il numero degli occupati nell'ultimo triennio e le previsioni di assunzione nel breve termine.