Vai direttamente ai contenuti della pagina

seguici su:

Area Lavoro

 

Questa sezione presenta le aree di attività del Ministero in materia di lavoro, occupazione e tutela dei lavoratori.  

Il tema del lavoro è al centro dell'agenda del Governo e l'occupazione giovanile in particolare, la priorità del Ministro. Pur nella consapevolezza delle complessità e delle difficoltà che il Paese sta attraversando, affrontare l'emergenza occupazionale in modo attento e adeguato è il primo passo per dare una risposta alle migliaia di persone che stanno affrontando i disagi della crisi economica.

In questa sezione il mondo del lavoro è dunque analizzato attraverso aree tematiche per consentire al visitatore di indirizzarsi facilmente nella sezione ricercata di trovare documentazione, informazioni e le linee specifiche di intervento dell’attività ministeriale di indirizzo, programmazione, sviluppo, coordinamento e valutazione delle politiche del lavoro e dell’occupazione.

Ogni ambito è affrontato con chiarezza e in maniera esauriente in tutti gli aspetti: sicurezza, politiche attive e passive, tipologie contrattuali previste dall'ordinamento italiano.

I settori di attività sono stati individuati e organizzati in aree tematiche  per facilitare l’utente nel percorso di consultazione e approfondimento. Accedendo alle singole aree tematiche sarà inoltre possibile ottenere informazioni su progetti e iniziative specifiche;  alla gestione e sviluppo del sistema informativo del lavoro; alla conciliazione delle controversie individuali e plurime; alla risoluzione di controversie collettive di rilevanza pluriregionale; alla sicurezza nei posti di lavoro; alla vigilanza sulla disciplina del rapporto di lavoro subordinato e autonomo.