seguici su:

IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità Bologna 2013

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ha organizzato, insieme alla Città di Bologna, la IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità, tenuta presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna il 12 e 13 luglio 2013.

L’evento ha rappresentato un momento di grande rilevanza e costituito una preziosa occasione di confronto fra le istituzioni e le organizzazioni rappresentative della società civile e del privato sociale, che esplicano la loro attività nel campo dell'assistenza e della integrazione sociale delle persone con disabilità.

La Conferenza, prevista dall’art. 41-bis della Legge 104 del 1992, si è rivelata l'opportunità per una puntuale riflessione sul lavoro svolto negli ultimi anni dall’Osservatorio e un momento di fondamentale importanza ai fini della più ampia condivisione del primo Programma d'Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. Nell’ambito dei compiti assegnati dalla Legge n. 18 del 2009 all’Osservatorio, nel mese di marzo 2013 l’organismo aveva, infatti, concluso il processo relativo alla predisposizione di un programma di azione biennale, in attuazione della legislazione nazionale e internazionale.

Si è trattato di un processo molto partecipato, conclusosi grazie all'attività di sei gruppi di lavoro interni all'Osservatorio ed aperti anche al contributo di ulteriori esperti ed esponenti del mondo dell'associazionismo e ha tratto frutto dall'intensa attività che ha portato, alla fine del 2012, alla redazione del primo Rapporto all'ONU sulla implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.  

L'evento si è articolato su due giornate, con inizio la mattina del venerdì e conclusione a metà del sabato. I lavori della Conferenza si sono svolti prima in plenaria, poi il pomeriggio è stato dedicato ai gruppi di lavoro, mentre la mattina seguente si è tornati a lavorare in plenaria con le conclusioni dei gruppi e una tavola rotonda di confronto con le federazioni nazionali maggiormente rappresentative del mondo della disabilità e con le parti sociali e la partecipazione dei Ministri competenti, delle Regioni e Provincie Autonome, delle Autonomie Locali. 

I gruppi di lavoro, legati alle prime sei linee d'intervento del Programma d'Azione Biennale, hanno seguito le seguenti materie:

- Gruppo di lavoro 1: revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione e modello di intervento del sistema socio-sanitario;

- Gruppo di lavoro 2: lavoro e occupazione; 

- Gruppo di lavoro 3: politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società; 

- Gruppo di lavoro 4: promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità;

- Gruppo di lavoro 5: processi formativi ed inclusione scolastica; 

- Gruppo di lavoro 6: salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

 Documenti della Conferenza

• Programma Conferenza

Programma eventi collaterali

Mappa luogo della Conferenza

Spot video

Messaggio del Presidente della Repubblica 

 

Documenti audio della Conferenza

• Plenaria 12 luglio - audio

• Gruppo di lavoro 1 - audio 12 luglio - parte prima - parte seconda (formato .wma)

• Gruppo di lavoro 2 - audio 12 luglio - parte prima - parte seconda (formato .wma)

• Gruppo di lavoro 3 - audio 12 luglio (formato .wma)

• Gruppo di lavoro 4 - audio 12 luglio (formato .wma)

• Gruppo di lavoro 5 - audio 12 luglio (formato .wma)

• Gruppo di lavoro 6 - audio 12 luglio (formato .wma)

• Plenaria 13 luglio - audio (formato .wma)

    

Ulteriore materiale della Conferenza