seguici su:

Tutela giudiziaria per le vittime delle discriminazioni

 

E' stato pubblicato sulla G.U. del 6 agosto 2007, n. 181, il Decreto dei Ministri per i Diritti e le Pari Opportunità e della Solidarietà Sociale del 21 giugno 2007, per la legittimazione di associazioni ed enti ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni.

Il provvedimento è finalizzato a dare attuazione ai principi sanciti con la legge 1° marzo 2006, n. 67 recante "Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni".  

Con decreto del Ministro per i diritti e le pari opportunità, in data 11 gennaio 2008 è stata istituita la Commissione di Valutazione, incaricata dell'istruttoria delle domande di riconoscimento della legittimazione ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazione, inoltrate da parte delle associazioni e degli enti. 

Con Decreto 30 Aprile 2008 dei Ministri per i Diritti e le Pari Opportunità e della Solidarietà Sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n° 149 del 27/06/2008, è stato approvato l'elenco delle Associazioni e degli Enti legittimati ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni.


Commissione Tutela Giudiziaria

Con Decreto del Ministero per le Pari Opportunità del 31/10/2008, è stata istituita nuovamente la Commissione di valutazione delle domande di riconoscimento delle Associazioni, legittimate ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione, inoltrate da parte delle Associazioni e degli Enti ai sensi della Legge n° 67 del 1 Marzo 2006.