Ufficio Consigliera Nazionale Parità Ufficio Consigliera Nazionale Parità
  • Link utili

1. Organismi UE


Unione Europea
Portale dell'Unione europea con informazioni sulle attività, dossier...

Parlamento Europeo
Portale del Parlamento europeo con informazioni sulle attività, dossier...

Consiglio dell'Unione europea
Il Consiglio dell'Unione europea, noto anche come Consiglio dei Ministri, è - insieme al Parlamento europeo - il ramo legislativo dell'Ue.

Commissione europea
La homepage della Commissione europea fornisce delle informazioni sull'attualità del giorno, il calendario, le politiche dell'Unione, il Presidente.

Agenzie comunitarie
Un'agenzia comunitaria è un organismo di diritto pubblico europeo, distinto dalle istituzioni comunitarie (Consiglio, Parlamento europeo, Commissione, ecc...)

Banca europea per gli investimenti
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria dell'Unione europea. Finanzia progetti di investimento per contribuire allo sviluppo.


2. Organismi Internazionali


ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite
La più grande organizzazione internazionale, nata nel 1945, composta da quasi tutti gli stati del mondo. Attraverso il sito è possibile studiarne il funzionamento e consultare gli atti dei suoi organi, dall'Assemblea Generale al Consiglio di Sicurezza.

OIL - Organizzazione Internazionale del Lavoro
L’Organizzazione internazionale del Lavoro, con sede a Ginevra, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove il rispetto nell'ambito del lavoro di condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità.

INSTRAW - Istituto Internazionale di Ricerca e Formazione per la Promozione delle Donne
Il sito dell'Istituto internazionale di ricerca e di formazione per la promozione delle donne (UN INSTRAW) - sito in inglese/spagnolo.

WomenWatch
WomenWatch è la principale fonte ONU di informazione sulla promozione della parità di genere e il sostegno alle donne attraverso il sistema delle Nazioni Unite.

FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura
L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) delle Nazioni Unite cerca, attraverso i suoi programmi, di elevare i livelli di nutrizione delle popolazioni.

OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Istituita nel 1951, la IOM è la principale organizzazione inter-governativa che si occupa di migrazioni.

OECD - Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo
L'Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo promuove politiche che incrementino il benessere economico e sociale tra i paesi membri aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un'economia di mercato. 


3. Istituzioni nazionali


Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sito del governo italiano: notizie da Palazzo Chigi e dai Ministeri.

Senato della Repubblica
Sito ufficiale del Senato della Repubblica Italiana. Tramite il sito è possibile seguire le dirette delle sedute, consultare le leggi e contattare l'istituzione.

Camera dei deputati
Sito ufficiale della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano. Tramite il sito è possibile seguire le dirette delle sedute alla Camera, consultare le leggi e contattare l'istituzione.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Le leggi, i decreti, le circolari più importanti attraverso le quali il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale svolge la sua funzione.

Dipartimento per le Pari Opportunità
Bandi di gara, leggi, programmi e iniziative che riguardano le pari opportunità nel sito istituzionale del ministero. 

Ministero dell'Economia e delle Finanze 
Il Mef delinea le scelte di politica economica e gestisce il bilancio dello Stato con obiettivi di riequilibrio finanziario, crescita e coesione economica e sociale.

INPS
Pilastro del sistema nazionale del welfare la cui attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e indennità di natura previdenziale e assistenziale.

INAIL
L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.


4. Formazione e Occupazione


Directorate General for Employment, Social Affairs and Equal Opportunities
Il Direttorato Generale per l'Impiego, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità dell'Unione Europea ha il compito di contribuire a sviluppare un modello sociale europeo moderno, innovativo e sostenibile.

EQUAL iniziativa comunitaria
L'iniziativa comunitaria EQUAL mira a promuovere nuovi strumenti per lottare contro le discriminazioni e le diseguaglianze di ogni tipo.

EURES - portale della mobilità europea
Il modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa. Offerte d'impiego sempre aggiornate.

Europalavoro
Informazioni sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito della formazione professionale e dell'orientamento.

FORMEZ
Il Formez, centro di formazione studi, opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

ISFOL
L'istituto per la formazione professionale dei lavoratori è un ente pubblico di ricerca. Svolge e promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, valutazione, informazione, consulenza e assistenza tecnica per lo sviluppo della formazione professionale, delle politiche sociali e del lavoro.


5. Dati e statistiche


EUROSTAT
L'Ufficio Statistico delle Comunità Europee ( Eurostat ) è il braccio statistico della Commissione Europea; raccoglie ed elabora dati dell' Unione Europea a fini statistici.

ISTAT
L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico, nato nel 1926. È il principale produttore di statistica ufficiale in Italia.

CENSIS - Centro Studi Investimenti Sociali
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964.

EURISPES - Istituto di Studi Politici Economici e Sociali
L'Eurispes è un ente senza fini di lucro ed opera nel campo della ricerca politica, economica, sociale e della formazione. Promuove e finanzia indagini su temi di interesse sociale, attività culturali, iniziative editoriali.
  

6. Altri link utili


CONSULENTI DEL LAVORO

Professionisti dell'area giuridico-economica, svolgono un'attività che si colloca in posizione centrale tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori, favorendo lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane.

JOb 24

Sezione del Sole 24 Ore dedicata a tutto ciò che concerne il mondo del lavoro.

.