Ufficio Consigliera Nazionale Parità Ufficio Consigliera Nazionale Parità
  • Rete delle Consigliere e dei Consiglieri

 

LA CONFERENZA NAZIONALE

Al fine di rafforzare le funzioni delle Consigliere e dei Consiglieri di Parità, di accrescere l'efficacia della loro azione, di consentire lo scambio d’informazioni, esperienze e buone prassi, è stata istituita la Conferenza Nazionale delle Consigliere e dei Consiglieri di Parità.

L’organismo che comprende tutte le consigliere e i consiglieri, nazionale, regionali, delle città metropolitane e degli enti di area vasta,  è  coordinata dalla consigliera nazionale di parità, in collaborazione con due consigliere o consiglieri di parità in rappresentanza rispettivamente delle o dei consiglieri regionali, delle città metropolitane e degli enti di area vasta.   

Le Consigliere e i Consiglieri territoriali

Le consigliere e i consiglieri di parità regionali, delle città metropolitane e degli enti di area vasta, effettivi e supplenti, sono nominati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, su designazione delle regioni, delle città metropolitane e degli enti di area vasta; hanno mandato quadriennale, rinnovabile per una sola volta, e rappresentano i livelli di competenza territoriali locali relativamente alla figura istituzionale della Consigliera e del Consigliere di Parità, disciplinata dal d.lgs. n. 198 del 2006 e successive modificazioni. 





 

.