Vai direttamente ai contenuti della pagina

servizi

Servizi della Direzione regionale del lavoro per la Campania
Protocolli di intesa

18/4/2013 - Prevenzione degli Infortuni sui luoghi di lavoro

Sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'INAIL, il Comune di Napoli, l'Osservatorio per la sicurezza sul lavoro del Comune di Napoli, la Regione Campania, l'Ufficio scolastico regionale  e la Direzione regionale del lavoro per la Campania,  per la realizzazione di una serie di iniziative nell'ambito della prevenzione degli Infortuni sui luoghi di lavoro tra cui la realizzazione di un Concorso tra gli studenti del 5° anno  delle Scuole primarie della città di Napoli.  

L'iniziativa rientra nell'ambito del sistema informativo integrato per la prevenzione nei luoghi di lavoro  basato su  logiche di coinvolgimento partecipativo di tutti i soggetti, istituzionali e parti sociali, per rispondere efficacemente ad esigenze di programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro  a livello  locale.

Protocollo d’intesa 


16/5/2013 - Concorso "Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano (AV) Film Festival"


Nell’ambito di un protocollo d’intesa  la Direzione regionale del lavoro di Napoli, l’INAIL Direzione regionale Campania, il Comune di Mercogliano,  l’Ufficio scolastico regionale per la Campania e l’EBTC – Ente bilaterale turismo campano  hanno sottoscritto un accordo per realizzare un progetto presentato dall’EBT Campania nell’ambito della manifestazione “Il cinema incontra il lavoro: Mercogliano film festival”, la cui prima edizione si terrà nella ridente cittadina irpina a Mercogliano (AV), da martedì 15 ottobre a sabato 19 ottobre 2013.

Con l’accordo, le parti propongono un concorso in cui possono partecipare le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondaria di secondo grado. Il Bando prevede  la presentazione da parte delle scuole di  prodotti multimediali e di testi audiovisivi e si pone, come obiettivo principale, l’invito alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione di temi che trattino del “lavoro”, nel senso più vasto della parola, nonché della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Il materiale dovrà pervenire alla sede indicata entro e non oltre sabato 21 settembre 2013.  
Nel corso dell’evento sono previsti convegni, workshop, conferenze, dibattiti e proiezione di materiale audiovisivo  e film (di registi anche di rilievo nazionale ed internazionale) trattanti tematiche relative al lavoro, alla sicurezza ed alla prevenzione dei rischi e delle malattie professionali sui luoghi di lavoro.

E’ prevista la partecipazione di personalità, registi ed ospiti operanti nei settori inerenti il programma e che opereranno in collaborazione con il tavolo di coordinamento operativo.  

Al vincitore verrà consegnata una targa INAIL e una somma in denaro del valore 1000 Euro.

Bando di concorso


Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Direzione regionale del lavoro di Napoli all’indirizzo:
DRL-URPCampania@lavoro.gov.it