struttura

Direzione interregionale del lavoro per la Campania
Via A. Vespucci, 172/174 - 80142  Napoli
tel. 081 5508111 - 5508113 (fax 081 2258149)

PEC: dil.napoli@pec.lavoro.gov.it 
E-mail: DIL-Campania@lavoro.gov.it 

direttore

ing. Renato Pingue
RPingue@lavoro.gov.it

Unità operativa ufficio relazioni con il pubblico
E-mail: DRL-URPCampania@lavoro.gov.it
• responsabile: dott. Luigi Colanera
tel: 081-5508103 e-mail: LColanera@lavoro.gov.it

- sig.ra Anna Antonelli
tel: 081-5508120 e-mail: aantonelli@lavoro.gov.it

Accesso agli atti (valutazione e successiva autorizzazione delle richieste di accesso agli atti presentate ai sensi della legge 241/90); Ufficio reclami: fornisce informazioni sulle disposizioni normative e sui temi rilevanti di interesse sociale, nonché, sulle attività ed i servizi dell’Amministrazione; Comunicazione esterna (rivolta all’utenza, alle altre Amministrazioni, agli Enti, alle imprese e alle associazioni che operano sul territorio); Comunicazione interna; Monitoraggio e valutazione del livello di soddisfazione percepito (customer satisfaction). 


Unità operativa ufficio di direzione
• responsabile: dott. Antimo Iavarone
tel. 081-5508119 e mail: AIavarone@lavoro.gov.it

Assicura l’elaborazione dei piani e del budget; assicura la consuntivazione periodica dei dati relativi alle attività pianificate ed al budget; provvede all’analisi degli scostamenti ed alla individuazione delle cause; controllo di gestione relativamente alla DRL ed alle DTL; statistiche; organizzazione e gestione dei confronti periodici con le DTL; segreteria della conferenza dei dirigenti.


 

Unità operativa affari generali  e gestione risorse umane
• responsabile: dott.ssa Rita Verdezza
tel. 081-5508112 e mail: RVerdezza@lavoro.gov.it

Gestione del personale, amministrativa e contabile; costituzione di organi collegiali; iIstruttoria delle pratiche relative alla decorazione “Stella al merito del lavoro”, di cui alla legge del 5 febbraio 1992 n. 143; istruttoria domande e gestione prove scritte ed orali degli esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Consulente del lavoro, di cui alla legge 12 del 11 gennaio 1979; relazioni sindacali e contrattazione decentrata; attività di segreteria relativa alla partecipazione ad organi collegiali esterni; attività correlate al funzionamento degli organi operanti presso la Direzione regionale del lavoro; determinazione dei fabbisogni formativi del personale ed organizzazione della formazione effettuata presso l’Ufficio; provvedimenti in materia di trattamento di quiescenza per tutto il personale in ambito regionale.


Unità operativa affari legali
• responsabile: d.ssa Orazia Codirenzi
tel. 081-5508115 fax 081-5508134 e mail: OCodirenzi@lavoro.gov.it 

Istruttoria dei ricorsi al Direttore della DRL ex art.16 d.lgs. 124/2004; istruttoria ricorsi al Comitato Regionale per i rapporti di lavoro ex art. 17 d.lgs. 124/2004; rappresentanza dell’amministrazione in giudizio ordinario, amministrativo e, in materia pensionistica, dinanzi alla Corte dei Conti; redazione dei rapporti all’Avvocatura dello stato per la difesa dell’amministrazione in sede giudiziaria (Ordinaria ed amministrativa); redazione dei rapporti alla Corte dei Conti (Sezione giurisdizionale); supporto ed assistenza in materia di contenzioso legale; monitoraggio delle linee di comportamento degli uffici territoriali, in relazione alle doglianze espresse con i ricorsi; coordinamento in materia legale e contenzioso nei procedimenti di riscossione delle sanzioni amministrative; coordinamento in materia di riscossione tramite ruoli delle sanzioni amministrative.


 

Unità operativa vigilanza ordinaria
• responsabile: dott. Antonio Ciarcià
tel. 081-5508126 e mail: ACiarcia@lavoro.gov.it

G.I.S. Gruppo interventi straordinari
• responsabile dott.ssa Ida Giannetti
tel: 081-5508135 e mail: IGiannetti@lavoro.gov.it

Studi ed analisi del mercato del lavoro per l’attività di intelligence e la lotta al lavoro irregolare e sommerso; vigilanza in materia di lavoro e previdenziale; coordinamento dell’attività con gli istituti previdenziali; promozione e programmazione di interventi congiunti con gli istituti previdenziali; promozione programmazione di interventi integrati con altri organi di vigilanza per il contrasto al lavoro sommerso e irregolare; attività operativa anche con la costituzione di gruppi regionali di intervento straordinario; vigilanza in materia di trasporti su strada; segreteria della commissione regionale di coordinamento dell’attività di vigilanza; programmazione dell’attività di vigilanza nell’ambito della regione; vigilanza in materia di livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili, demandata a livello territoriale; applicazione art. 8 d.lgs.124/2004.


Unità operativa vigilanza tecnica
• responsabile: ing. Roberto Messina
tel. 081-5508116 e mail: RMessina@lavoro.gov.it

Servizio di prevenzione e protezione; coordinamento e supporto tecnico-operativo nella vigilanza in materia di sicurezza, igiene del lavoro, radiazioni ionizzanti, controllo impianti e macchine soggette alle direttive di mercato; programmazione e coordinamento vigilanza congiunta FF.SS..; coordinamento e supporto tecnico-operativo per collaudi e verifiche ascensori e montacarichi; attività correlate alla partecipazione a Commissioni tecniche.


Unità operativa relazioni sindacali - conflitti di lavoro - politiche del lavoro
• responsabile: dott.ssa Gerarda Montella
tel. 081-5508139 e mail: GMontella@lavoro.gov.it 

Camera Arbitrale; rilevazione dei fabbisogni per la determinazione dei flussi di immigrazione e gestione della quota regionale; rapporti con Enti locali ed altri organismi per interventi sinergici sul mercato del lavoro; partecipazione ad esame congiunto C.I.G. e mobilità in deroga; coordinamento ed analisi delle rilevazioni statistiche delle Direzioni territoriali, indagini socio-economiche sul territorio; attività di coordinamento in materia di conciliazione di vertenze individuali e plurime e controversie collettive di lavoro; Iscrizione nelle liste e rilascio nulla osta per impiego lavoratori italiani all’estero – legge 398/87. 

Unità operativa sistemi informativi lavoro
• responsabile: sig. Carmine Muto
tel. 081-5508107 e mail: CMuto@lavoro.gov.it
Coordinamento e sviluppo dei sistemi informativi; assistenza tecnico–sistemistica; elaborazione statistica e monitoraggi. 

Consegnatario
• responsabile: Sig. Pieri Paolo
Tel: 081-5508149 e mail: PPieri@lavoro.gov.it

 

pagina aggiornata 15/12/2014