struttura

   STRUTTURA DTL COSENZA

DIRETTORE: Dott.Giuseppe PATANIA

e-mail GPatania@lavoro.gov.it

 

STAFF per la programmazione e la realizzazione degli obiettivi

Lo staff di vertice che è costituito dal Direttore e dai Responsabili delle Unità Operative elabora e verifica il piano programmatico delle attività in funzione degli obiettivi da perseguire e in una logica di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.

Servizio di prevenzione e protezione – Incarico Unipersonale

Responsabile: Ing. Biagio ADDUCI

tel. 0984652201 e-mail BAdduci@lavoro.gov.it

AREA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DIREZIONALE

RESPONSABILE: Dott.ssa Erminia DIANA - Funzionario Area Amministrativa e Giuridico Contenzioso

tel. 0984652229 e-mail EDiana@lavoro.gov.it

attività: Programmazione, indirizzo, monitoraggio e controllo delle attività di competenza sulla base della programmazione definita dalla Direzione Generale per le politiche del personale, innovazione organizzativo, il bilancio-UPD, in attuazione del Piano delle performance nonché della pianificazione svolta dalla Direzione Interregionale del Lavoro di riferimento, secondo quanto previsto dall’art.15, comma 2, lett. a), del D.M. 4/11/2014;rilevazione dati e monitoraggio del livello di trasparenza, integrità e d’imparzialità dell’azione istituzionale e in materia di prevenzione della corruzione; miglioramento degli standard di qualità dei servizi e promozione delle pari opportunità e delle buone prassi; organizzazione e metodi di lavoro – distribuzione delle risorse; controllo di gestione; istruttoria ed emanazione dei decreti di composizione di Organi collegiali di competenza della DTL ed attività correlate al funzionamento degli Organi operanti presso la DTL Ufficio Relazioni con il Pubblico: comunicazione interna ed esterna; applicazione L.241/1990.

RESPONSABILE URP INCARICO UNIPERSONALE

Dott. Stanislao VIA - Funzionario Area Amministrativa e Giuridico Contenzioso

tel. 0984652308 e-mail StVia@lavoro.gov.it

attività: risposte alle interrogazioni parlamentari e regionali; eventuali Commissioni presiedute dal Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro;  referente della posta certificata; referente Cisalpina Travel (ex Seneca) per gestione trasferte Dirigenti e personale.

URP attività: Istruttoria ed emanazione dei decreti di composizione di Organi collegiali di competenza della DTL ed attività correlate al funzionamento degli Organi operanti presso la DTL.

AREA GESTIONE RISORSE

RESPONSABILE: Sig.ra Anna STELLA - Funzionario Area Amministrativa e Giuridico Contenzioso

tel. 0984652302 e-mail AStella@lavoro.gov.it

attività: Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali;affari generali e gestione amministrativo-contabile dei contratti;attività connesse all’espletamento delle responsabilità di funzionario delegato.Relazioni sindacali e contrattazione decentrata;sistemi informatici: protocollo, conduzione e mantenimento sistemi informatici automatizzati, assistenza tecnico sistemica.

AREA LEGALE E CONTENZIOSO

RESPONSABILE: Dott. Giuseppe GALLO – Ispettore del lavoro

tel. 0984652236 e-mail GiuGallo@lavoro.gov.it

attività: Istruttoria dei rapporti ispettivi ai fini dell’adozione dell’ordinanza ingiunzione, ovvero dell’ordinanza-archiviazione per gli illeciti amministrativi; procedura di riscossione coattiva; rappresentanza in giudizio; ricorsi amministrativi; inchieste amministrative sugli infortuni sul lavoro.

AREA VIGILANZA

AREA 1 COORDINAMENTO

RESPONSABILE: Dott. Pietro PERRI - Ispettore del lavoro

tel. 0984652274 e-mail PPerri@lavoro.gov.it

attività: programmazione, monitoraggio e verifica dell’attività ispettiva; accertamenti, verifiche, ispezioni, vigilanza e regolazione in materia di lavoro, legislazione sociale e strumenti di sostegno al reddito; tutela dei crediti patrimoniali dei lavoratori; prevenzione e promozione, su questioni di ordine generale, presso i datori di lavoro finalizzata al rispetto della normativa in materia lavoristica e previdenziale; verifiche ai fini del riconoscimento dell’onorificenza di “Maestro del lavoro”; esame verbali di accertamento altri Enti e provvedimenti conseguenti; vigilanza e prevenzione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro nell’ambito delle competenze istituzionali; verifiche degli ascensori e montacarichi negli impianti industriali ed agricoli; vigilanza in materia di controllo impianti e macchine soggette alle Direttive di mercato; vigilanza congiunta con le FFSS in materia di sicurezza; vigilanza in materia di radiazioni ionizzanti; accertamenti tecnici in materia di tutela dei minori, lavoratrici madri, categorie protette; accertamenti tecnici previsti dallo Statuto dei lavoratori; istruttoria ed esami per abilitazione alla conduzione di generatori a vapore.

AREA 2 - CONCILIAZIONI MONOCRATICHE E SEGRETERIA GENERALE DELLA VIGILANZA

RESPONSABILE: Dott.ssa Elena FUCILE - Funzionario area amministrativa e giuridico contenzioso

tel. 0984652234 e-mail EFucile@lavoro.gov.it

attività: tutela dei crediti patrimoniali dei lavoratori.

AREA OPERATIVA 3 VIGILANZA TECNICA

RESPONSABILE: Ing. Luigi GALLO – Ispettore Tecnico

tel. 0984652237 e-mail LGallo@lavoro.gov.it

attività: vigilanza e prevenzione per la sicurezza  e salute  sui  luoghi di lavoro nell’ambito  delle competenze istituzionali; verifiche degli ascensori e montacarichi negli impianti industriali ed agricoli; vigilanza   in   materia   di  controllo   impianti   e   macchine   soggette   alle   Direttive  di  mercato; vigilanza congiunta con le FFSS in materia di sicurezza;  vigilanza  in  materia di radiazioni ionizzanti;  accertamenti    tecnici    in  materia   di  tutela   dei   minori,  lavoratrici   madri,  categorie  protette;  accertamenti  tecnici  previsti dallo Statuto dei lavoratori;  Istruttoria  ed  esami  per abilitazione alla conduzione di generatori a vapore.

AREA OPERATIVA 4

RESPONSABILE: Dott. Ennio PIETRAMALA- Ispettore del lavoro

tel. 0984652276 e-mail EPietramala@lavoro.gov.it

attività: Accertamenti, verifiche, ispezioni,vigilanza e regolazione in  materia  di lavoro, legislazione sociale e strumenti di sostegno al reddito, tutela dei crediti patrimoniali  dei lavoratori: pubblici esercizi     -     commercio   e   terziario  allargato    –    patronati  ed  attività  formative –    verifica amministrativo/contabile – ammortizzatori sociali e contratti di solidarietà.

AREA OPERATIVA 5

RESPONSABILE: Dott. Luigi OPPEDISANO – Ispettore del Lavoro

tel. 0984652269 e-mail LOppedisano@lavoro.gov.it@lavoro.gov.it

attività: Accertamenti, verifiche, ispezioni, vigilanza e regolazione in materia di lavoro, legislazione sociale e strumenti di sostegno al reddito, tutela dei crediti patrimoniali dei lavoratori:  edilizia - autotrasporti - industria e artigianato – cooperative – pari opportunità tutela della genitorialità.

AREA OPERATIVA 6

RESPONSABILE:  Sig.ra Maria AULICINO- Ispettore del  Lavoro

tel. 0984652206 e-mail MAulicino@lavoro.gov.it@lavoro.gov.it

attività: Accertamenti, verifiche, ispezioni, vigilanza e regolazione in materia di lavoro, legislazione sociale e strumenti di sostegno al reddito, tutela dei crediti patrimoniali dei lavoratori: agricoltura -  cooperative agricole  -  gente di mare - lavoro domestico e lavoro atipico - lavoro minorile ed extracomunitario - disabili - attività di servizi.

NUCLEO CARABINIERI

COMANDANTE: RAINIS MARIO Maresciallo Capo

tel. 0984652216 e-mail MRainis@lavoro.gov.it@lavoro.gov.it

I militari del Nucleo Carabinieri, pur avendo un rapporto di dipendenza gerarchica dal Comando Carabinieri, dipendono funzionalmente dal dirigente preposto. L’attività di vigilanza del personale del nucleo è programmata e verificata dal Comandante del N.I.L. sulla base delle direttive e delle pratiche assegnate dal dirigente preposto, al fine di raggiungere la migliore interazione con il personale ispettivo e per realizzare modalità di intervento sul territorio che soddisfino l’esigenza dell’unità ispettiva. Il comandante del N.I.L. dovrà programmare l’attività del nucleo nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge e circolare esplicativa relativa (circolare n. 130/97 e circolare successiva 220/Segr./2005).

AREA POLITICHE DEL LAVORO

Area conflitti

RESPONSABILE: Dott.ssa Carla LOMBARDI - Funzionario area amministrativa e giuridico contenzioso

tel. 0984652249 e-mail CLombardi@lavoro.gov.it@lavoro.gov.it

attività: partecipazione alla trattazione delle controversie collettive   in materia di integrazione salariale, mobilità e contratti di solidarietà -  deposito regolamenti  cooperative - conservazione degli accordi e dei contratti collettivi depositati nelle ipotesi  richieste dalla legge; certificazione dei rapporti di lavoro e indirizzo uniformante dell’azione dei soggetti abilitati alla certificazione; analisi del mercato

del lavoro e monitoraggio degli indicatori di contesto; gestione dei collegi di conciliazione e

arbitrato ai sensi dello Statuto dei lavoratori; mediazione controversie di lavoro.

AREA PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI – AUTORIZZAZIONI EXTRACOMUNITARI

RESPONSABILE: Dott.ssa Elvira CILENTO - Funzionario area amministrativa e giuridico contenzioso.

tel. 0984652220 e-mail ECilento@lavoro.gov.it@lavoro.gov.it

attività: autorizzazioni, convalide, dispense e certificazioni in materia di lavoro; gestione dei flussi migratori per ragioni di lavoro.

 

pagina aggiornata il 22/02/2016