Vai direttamente ai contenuti della pagina

notizie

​11 gennaio 2016

Lavoratori "Salvaguardati"- VII^ procedura di salvaguardia

Decreto di Costituzione Commissione per l'esame delle istanze dei lavoratori (art.1 - co.265 – Legge n.208/2015)

 

La Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia informa che con Decreto n.1 del 8 gennaio 2016 1  è stata costituita la Commissione per l’esame delle istanze di accesso ai benefici di cui all’art. 1 comma 265 della L. 208/2015, con il compito, inoltre, di rilasciare le successive decisioni di accoglimento o di diniego. Tale Commissione, in fase istruttoria, procederà al controllo dei requisiti formali e sostanziali delle istanze, verificando l'idoneità delle documentazioni prodotte a corredo delle stesse, provvedendo, inoltre, al riscontro di quanto dichiarato nelle autocertificazioni. Le decisioni della Commissione, di accoglimento o di diniego, dovranno essere assunte entro il termine di 30 giorni, dalla data di scadenza prevista per la presentazione delle istanze, 01 marzo 2016.

In particolare:

- l'esito favorevole dovrà essere comunicato tempestivamente, anche per via telematica, alla Direzione Provinciale INPS competente territorialmente e, preferibilmente, a mezzo PEC;

- le decisioni di non accoglimento, con decretazione, dovranno essere precedute da comunicazioni all'istante di avvio del procedimento ai sensi della L.241/90 e s.m.i e devono riportare l'idonea motivazione del rigetto. A tale provvedimento, il soggetto destinatario potrà ricorrere, in via amministrativa, entro 30 giorni dalla data di ricezione dello stesso, presentando istanza di riesame alla DTL presso cui è stata presentata l'istanza, oppure, apposita impugnativa ai competenti organi di Giustizia Amministrativa.

La citata Commissione risulta composta:

- da due funzionari della DTL, di cui uno con funzioni di Presidente;

- da un funzionario dell'INPS, designato dal Direttore Provinciale dello stesso Istituto.

All'uopo, per assicurare la continuità amministrativa ed operativa alla Commissione, sono stati nominati anche tre membri supplenti.

Per quanto riguarda la DTL di Foggia sono stati individuati i seguenti referenti:

Dott. Giovanni Zarra ( Responsabile Area Politiche del Lavoro DTL Foggia) - componente effettivo con funzioni di Presidente

– e-mail:GZarra@lavoro.gov.it;

Dott. Mastropietro Giovanni (ispettore del lavoro DTL Foggia) - Presidente supplente

- e-mail: GIMastropietro@lavoro.gov.it;

Dott.ssa Savastano Maria Giuseppa (funzionario amministrativo DTL Foggia) – componente effettiva con funzioni di responsabile del procedimento per la ricezione delle istanze c.d. "lavoratori-salvaguardati

- email: MGSavastano@lavoro.gov.it

Dott.ssa Lamorte Loredana (funzionario amministrativo) – componente supplente e in caso di assenza della Dott.ssa Savastano, di responsabile del procedimento per la ricezione delle istanze c.d. "lavoratori-salvaguardati

– e-mail: LLamorte@lavoro.gov.it

Dott. Tranasi Domenico (funzionario INPS Sede di Foggia) componente effettivo

Dott. Gramazio Stefano (funzionario INPS Sede di Foggia) componente supplente

Personale amm.vo assegnato (segreteria):

Sig. Zaza Alberto e-mail: AZaza@lavoro.gov.it; Sig. Gerardo Placido e-mail GPlacido@lavoro.gov.it