notizie

​8 gennaio 2016

Lavoratori "Salvaguardati"- VII^ procedura di salvaguardia

Decreto di Costituzione Commissione per l'esame delle istanze dei lavoratori (art.1 - co.265 – Legge n.208/2015)

 

La Direzione Territoriale del Lavoro di Napoli informa che con Decreto Direttoriale n. 1 del 7 gennaio 2016 è stata costituita la Commissione per l’esame delle istanze di accesso ai benefici di cui all’art. 1 comma 265 della L. 208/2015, con il compito, inoltre, di rilasciare le successive decisioni di accoglimento o di diniego. Tale Commissione, in fase istruttoria, procederà al controllo dei requisiti formali e sostanziali delle istanze, verificando l'idoneità delle documentazioni prodotte a corredo delle stesse, provvedendo, inoltre, al riscontro di quanto dichiarato nelle autocertificazioni. Le decisioni della Commissione, di accoglimento o di diniego, dovranno essere assunte entro il termine di 30 giorni, dalla data di scadenza prevista per la presentazione delle istanze, 01 marzo 2016.

In particolare:

- l'esito favorevole dovrà essere comunicato tempestivamente, anche per via telematica, alla Direzione Provinciale INPS competente territorialmente e, preferibilmente, a mezzo PEC;

- le decisioni di non accoglimento, con decretazione, dovranno essere precedute da comunicazioni all'istante di avvio del procedimento ai sensi della L.241/90 e s.m.i e devono riportare l'idonea motivazione del rigetto. A tale provvedimento, il soggetto destinatario potrà ricorrere, in via amministrativa, entro 30 giorni dalla data di ricezione dello stesso, presentando istanza di riesame alla DTL presso cui è stata presentata l'istanza, oppure, apposita impugnativa ai competenti organi di Giustizia Amministrativa.

La citata Commissione risulta composta:

- da due funzionari della DTL, di cui uno con funzioni di Presidente;

- da un funzionario dell'INPS, designato dal Direttore Provinciale dello stesso Istituto.

All'uopo, per assicurare la continuità amministrativa ed operativa alla Commissione, sono stati nominati anche tre membri supplenti.

Per quanto riguarda la DTL di Napoli sono stati individuati i seguenti referenti:

dr. Italo Cerullo (area III, posizione economica F5) - componente effettivo con funzioni di Presidente e responsabile del procedimento per la ricezione delle istanze c.d. "lavoratori-salvaguardati" tel.081.5508215

– e-mail: icerullo@lavoro.gov.it;

dr.ssa Patrizia Matrecano (area III, posizione economica F5) - Presidente supplente - tel. 081.5508250

- e-mail: pmatrecano@lavoro.gov.it;

dr.ssa Amina Laganara (area III, posizione economica F5) – componente effettiva – tel 081.5508497

- email: alaganara@lavoro.gov.it

dr.ssa Palmina D'Onofrio (area III, posizione economica F4) – componente supplente – tel. 081.5508216

– e-mail: pdonofrio@lavoro.gov.it

Personale amm.vo assegnato (segreteria):

sig.ra Barone Antonella tel. 081.5508456 e-mail: abarone@lavoro.gov.it;

sig.ra Ippolito Margherita tel. 081.5508242 e-mail: mippolito@lavoro.gov.it