notizie

23 luglio 2015

Incontro tavolo permanente su salute e sicurezza del lavoro
Comunicato del direttore della DTL di Prato Olivieri Pennesi


Mattinata di lavoro svoltosi il 22 luglio per il secondo incontro presso Palazzo Buonamici, sede della Provincia di Prato a seguito della convocazione del Tavolo istituzionale permanente su salute e sicurezza del lavoro, coordinato del Presidente della Provincia nonche’ sindaco della città di Prato, Avv. Matteo Biffoni.

L’ordine del giorno è stato illustrato dal Direttore del Centro per l’impiego Michele Del Campo e dal Dirigente del servizio Formazione e Lavoro Franca Ferrara al quale sono seguiti gli interventi dei rappresentanti delle strutture, Amministrazioni ed enti partecipanti al Tavolo tecnico.

La discussione si è concentrata sul percorso operativo da intraprendere si è quindi deciso di programmare, già per settembre prossimo, i primi interventi per la formazione nelle scuole e l’avvio dei gruppi di lavoro per accessibilità ed incrocio delle banche dati, anche rispetto alle figure dei responsabili per la sicurezza nonché sul monitoraggio della situazione in cantieri e imprese.

Durante la sessione di lavori sono stati, altresi’, illustrati i dati su infortuni e malattie professionali a cura del Direttore Prevenzione ASL di Prato, Aldo Fedi e del Direttore INAIL di Prato, David Maccioni, in particolare, quest’ultimo, ha evidenziato l’andamento degli infortuni denunciati a Prato dal Gennaio al Maggio 2015 nel numero di 1210 incidenti segnalati, lievemente superiori a quelli incorsi nello stesso periodo del 2014, ossia 1.173 eventi.

Per quanto riguarda le malattie professionali i dati ASL ci dicono che nel territorio si registrano circa un centinaio di nuovi casi ogni anno.

Al Tavolo odierno la Direzione Territoriale del Lavoro ha offerto il proprio contributo con la presenza del Direttore Stefano Olivieri Pennesi e del responsabile SIL della Sede.