Vai direttamente ai contenuti della pagina

notizie

​1° dicembre 2015

 

Comunicazione DTL Prato

Incontro istituzionale in tema di lavoro sicuro
 

Si da notizia che il Sindaco del Comune di Prato Avv. Matteo Biffoni, in occasione del II° anniversario della tragedia occorsa al laboratorio tessile condotta da imprenditori cinesi, in via Toscana nel Dicembre 2013 ha inteso organizzare un incontro in data 1° Dicembre con i rappresentanti delle Istituzioni ed Amministrazioni, vertente sulle attività, i risultati e le prospettive del “Piano Regionale per il lavoro sicuro”.

All’appuntamento istituzionale parteciperanno, tra l’altro, oltre al Sindaco quale promotore dell’iniziativa, il Prefetto Simonetti, il Presidente della Camera di Commercio Giusti, il Presidente Regione Toscana Rossi, il Console a Firenze della Repubblica Popolare Cinese Ji Gang, il Procuratore della Repubblica Nicolosi, il Presidente Unione Industriali Cavicchi, il Rappresentante delle OO.SS. Bellandi e in rappresentanza del Ministero del lavoro il Direttore della DTL di Prato Olivieri Pennesi.

L’evento servirà, oltre che a ricordare l’accaduto tragico, per mettere in evidenza l’impegno e le strategie messe in campo per giungere ad un profondo cambiamento sostanziale e culturale nelle modalità di operare delle imprese, che non possono prescindere dal pieno rispetto delle regole sulla sicurezza del lavoro.

Verrà inoltre data evidenza dell’intervento ad alta intensità, duraturo e sinergico tra le varie istituzioni deputate ad azioni di controllo, prevenzione e contrasto dei fenomeni di irregolarità e mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro nel quadro del Piano Regionale per il lavoro sicuro, della Regione Toscana che si è innestato nei precedenti protocolli già in essere sul territorio Pratese denominati appunto “Patto per il lavoro sicuro” sottoscritti con Sindacati, Categorie economiche, Camera di Commercio, Unione Industriali e Ordini Professionali che hanno visto la condivisione e il coinvolgimento dell’imprenditoria straniera.

 

                                                                                                                                                                         Ufficio Stampa DTL Prato