notizie

​1 marzo 2016

Impianti di videosorveglianza

Nuove istanze per l' installazione degli impianti

 

Il 24 settembre 2015 è entrato in vigore il nuovo disposto dell’art. 4 della Legge n. 300 del 1970, come modificato dal Decreto Legislativo 14.09.2015, n. 151. La norma stabilisce che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

Sono presenti nella nostra sezione modulistica i nuovi modelli di istanza all’installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo a distanza diversi dalla videosorveglianza con l’esatta indicazione della documentazione necessaria da allegare alle medesime.

Si fa presente che in mancanza degli elementi minimi indicati nelle istanze le medesime risulteranno incomplete e laddove tali mancanze non venissero sanate, o a seguito di richiesta scritta, o tramite accertamento ispettivo disposto d’ufficio, l’autorizzazione non potrà essere rilasciata.