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Data ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2015

Progetto qualità
  

  • Il "Progetto qualità" rappresenta un significativo elemento di valutazione dell'azione ispettiva degli Uffici territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzioni territoriali del lavoro) non solo con riferimento alla quantità delle verifiche ispettive ma anche alla qualità delle stesse. Quest'ultima è connessa all'accertamento ed alla contestazione di violazioni di natura sostanziale della normativa di tutela dei diritti del lavoratore. Il Progetto costituisce inoltre un utile strumento di verifica dell'effettivo grado di utilizzazione degli istituti della conciliazione monocratica e della diffida accertativa per crediti patrominiali, introdotti, rispettivamente, dagli artt. 11 e 12 del D. Lgs. n. 124/2004 ("Razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro, a norma dell'art. 8 della legge 14 febbraio 2003, n. 30").

In particolare, il Progetto qualità è orientato alla misurazione dell'attività dei singoli Uffici in base ai seguenti parametri valutativi:

  • indicatore di efficacia complessiva dell'attività ispettiva. Tale parametro è finalizzato a verificare il costante ed incisivo presidio del territorio da parte del personale ispettivo in servizio presso ciascun Ufficio, mediante il monitoraggio del numero di accertamenti effettuati nel periodo di riferimento (il trimestre), valutato anche in considerazione del numero di ispezioni programmate all'inizio dell'anno ed assegnate a ciascuna Struttura territoriale.

    Il medesimo indicatore è mirato anche a verificare il tasso di irregolarità riscontrato nelle verifiche e la qualità dell'ispezione, strettamente legata alla tipologia delle violazioni rilevate dal personale ispettivo, alle quali è associato un punteggio stabilito in relazione alla complessità ed alla gravità della categoria di illecito amministrativo o penale accertato, commisurato, inoltre, al numero dei lavoratori effettivamente coinvolti nel fenomeno monitorato. 

    Le suddette rilevazioni sono effettuate, in particolare, attraverso l'utilizzo di n. 3 sottoindicatori concernenti la presenza, la programmazione e la qualità;