Vai direttamente ai contenuti della pagina

Data ultimo aggiornamento: 10 marzo 2015

Comitato dei Garanti

Il Comitato dei Garanti è un organismo di garanzia per i dirigenti delle Amministrazioni dello Stato con il compito di esprimere pareri sui provvedimenti di accertamento della responsabilità dirigenziale indicati dall’articolo 21, commi 1 ed 1-bis del Decreto Legislativo n.165 del 2001.
 
L’articolo 22 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, riformulato dall’articolo 42, comma 1, del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150, riconfigura le modalità di costituzione del Comitato dei Garanti.
 
Il Comitato è composto da un consigliere della Corte dei conti, designato dal suo Presidente, e da quattro componenti designati rispettivamente:
 - uno dal Presidente della Commissione di cui all'articolo 13 del decreto legislativo di attuazione della Legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni;
 - uno dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, scelto tra un esperto scelto tra soggetti con specifica qualificazione ed esperienza nei settori dell'organizzazione amministrativa e del lavoro pubblico;
 - due scelti tra dirigenti di uffici dirigenziali generali di cui almeno uno appartenente agli Organismi indipendenti di valutazione, estratti a sorte fra coloro che hanno presentato la propria candidatura.
 
Nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Comitato dura in carica tre anni e l’incarico non è rinnovabile.

- Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 17 febbraio 2015 - Costituzione del Comitato dei Garanti
_________________________________________

9 maggio 2011
Avviso concernente le modalità, i termini e l’indicazione dell’ufficio presso cui presentare le candidature provenienti da questa Amministrazione

Pubblicato l’Avviso concernente le modalità, i termini e l’indicazione dell’ufficio presso cui presentare le candidature provenienti da questa Amministrazione, nonché il giorno in cui si procederà, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, all’estrazione a sorte dei nominativi dei due componenti individuati tra i dirigenti delle Amministrazioni dello Stato, corredato dalla nota circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, relativa agli adempimenti per la costituzione del Comitato dei Garanti, corredato dalla nota circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, relativa agli adempimenti per la costituzione del Comitato dei Garanti.

Avviso per l’acquisizione delle candidature (formato .pdf 359,58 Kb)
- Nota circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2011 (formato .pdf 1,43 Mb)

I dirigenti che ne hanno titolo potranno presentare al Segretariato Generale la propria candidatura, secondo le modalità descritte nell’Avviso, esclusivamente in formato elettronico (PDF), a mezzo di posta elettronica certificata, nonché via semplice mail, entro e non oltre il 31 maggio 2011, ai seguenti indirizzi :

SegretarioGenerale@mailcert.lavoro.gov.it 
- uffsegrgen@lavoro.gov.it