Vai direttamente ai contenuti della pagina

Notizie

 

Seminario nazionale "Progetto per l'inclusione di bambini e ragazzi rom, sinti e camminanti"

Firenze 9-10 settembre 2013

 

Il 9 e 10 settembre, presso l'Istituto degli Innocenti a Firenze, prende avvio il Progetto per l'inclusione e l'integrazione di minori rom, sinti e camminanti con il primo seminario nazionale di formazione. 

Un'iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti rom, sinti e camminanti e sostenere il confronto e la diffusione di esperienze significative di lavoro e di saperi, valorizzando e arricchendo le esperienze locali.

Le due giornate – rivolte agli operatori, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ad altre figure professionali coinvolte nell'iniziativa – si propongono come spazio dedicato alla formazione e alla condivisione dei contenuti del progetto sperimentale.

Le attività in plenaria e nei laboratori serviranno infatti a fornire indicazioni teoriche, metodologiche e pratiche per la sua attuazione e a incentivare il confronto e lo scambio di esperienze fra i partecipanti. L'intento è quello di promuovere la costruzione di una rete nazionale di esperienze e la creazione di team locali che lavorino insieme per sviluppare pratiche e idee a sostegno dell'iniziativa.