Sicurezzalavoro vai al sito del Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali
 
 


Convegno
"In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro"

Roma, 25 settembre 2009
ore 9.30

Palazzo Valentini
Sala Monsignor Di Liegro
Via IV Novembre 119/a


Si svolgerà venerdì 25 settembre a Roma il convegno di presentazione del progetto "In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro", promosso da questo Ministero e realizzato dall'Università Link Campus con il contributo dell'IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) e dell'ELEA.

Il progetto, articolato in attività di ricerca, formazione e comunicazione, consiste nell'attivare iniziative centrate sulla diffusione dell'etica, della legalità, della sicurezza e della regolarità con il coivolgimento delle parti sociali, delle associazioni di categoria e dei soggetti istituzionali. L’obiettivo è fornire un contributo concreto alla riduzione del lavoro sommerso e degli infortuni, individuando la dimensione del lavoro nero e sommerso in Italia, il suo rapporto con i fenomeni di illegalità e insicurezza del lavoro, gli elementi di rischio rapportati alla dinamica stessa degli infortuni.

La sera precedente il convegno, presso la Casa del Cinema, verrà presentato in anteprima nazionale il film "Lavoro brado" di Nevio Casadio, realizzato nell'ambito del progetto.


Programma convegno (formato .pdf 330 Kb)
Invito anteprima film (formato .160,42 Kb)




Copyright 2009 lavoro.gov.it