Sicurezzalavoro vai al sito del Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali
 
 

21 settembre 2009 

Progetto "In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro"

Al via la Campagna di comunicazione

E' partita il 18 settembre 2009 la Campagna di comunicazione sulla sicurezza nel lavoro promossa da questo Ministero nell’ambito del progetto "In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro".   

Il progetto, realizzato con l'Università Link Campus e il contributo dell'Ires, Istituto di Ricerca Economiche e Sociali, e dell'Elea, Istituto di Formazione, è articolato in attività di ricerca, formazione e comunicazione e consiste nell'attivare iniziative centrate sulla diffusione dell'etica, della legalità, della sicurezza e della regolarità con il coinvolgimento delle parti sociali, delle associazioni di categoria e dei soggetti istituzionali. 

L’obiettivo è fornire un contributo concreto alla riduzione del lavoro sommerso e degli infortuni, individuando la dimensione del lavoro nero e sommerso in Italia, il suo rapporto con i fenomeni di illegalità e insicurezza del lavoro, gli elementi di rischio rapportati alla dinamica stessa degli infortuni.  La ricerca è a dimensione nazionale, con un particolare accento e monitoraggio in 5 province: Milano, Venezia, Roma, Napoli, Bari.

La comunicazione è rivolta in primis alle imprese, oltre che ai lavoratori, alle scuole, all’opinione pubblica e alle istituzioni. L’articolazione della campagna di comunicazione e informazione sarà caratterizzata da una presentazione a livello nazionale, seguita da eventi territoriali nelle province delle cinque città italiane individuate.

Dal sito internet www.lavoroinregola.it, appositamente realizzato  per accompagnare le diverse fasi del progetto, è possibile scaricare i Rapporti di ricerca e il materiale formativo e informativo.



Copyright 2009 lavoro.gov.it