Sicurezzalavoro vai al sito del Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali
 
 

4^ Conferenza Nazionale sulla vigilanza in materia di lavoro
'Il sistema della vigilanza in materia lavoristica e previdenziale nell'evoluzione delle relazioni industriali: scenari e prospettive'

Roma, 27 ottobre 2011
ore 8.30

presso
Palazzo Brancaccio
Viale del Monte Oppio, 7

‘Il sistema della vigilanza in materia lavoristica e previdenziale nell'evoluzione delle relazioni industriali: scenari e prospettive’. È questo il titolo della 4^ Conferenza Nazionale sulla vigilanza in materia di lavoro, in programma giovedì 27 ottobre 2011 a Roma, presso Palazzo Brancaccio.

L’obiettivo dell'iniziativa è fare chiarezza e fornire indicazioni in materia di vigilanza, anche alla luce delle innovazioni normative introdotte con il D.L. 13 maggio 2011, n. 70 convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2011, n. 106 e con il D.L. 13 agosto 2011, n. 138.

Con il citato D.L. n. 70/2011, infatti, viene rafforzata l'esigenza del coordinamento nell'esercizio dell'attività di vigilanza con tutti gli attori istituzionali competenti in materia, nonché l'attivazione di un sistema di scambio telematico di dati e di informazioni al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni nello svolgimento delle attività di controllo.

Inoltre, l'art. 8 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, nel valorizzare il ruolo della contrattazione territoriale ed aziendale, introduce rilevanti novità sul piano delle fonti in materia lavoristico previdenziale, che impattano necessariamente anche sull'attività di verifica.

Alla conferenza interverranno il Ministro Maurizio Sacconi e il Sottosegretario Luca Bellotti.

Programma (formato .pdf 1,39 Mb)






Copyright 2009 lavoro.gov.it