Sicurezzalavoro vai al sito del Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali
 
 

1 agosto 2012

Prevenzione delle Malattie professionali
Nella trasmissione ‘Pronto Elisir’ un intervento dedicato al tema

Si è parlato di Malattie professionali nel corso della trasmissione ‘Pronto Elisir’ che è andata in onda domenica scorsa su Rai 3. L’intervento, realizzato in convenzione con il Ministero del Lavoro, si inserisce in un quadro più ampio di iniziative di informazione e formazione volte ad accrescere la conoscenza delle Malattie Professionali, con l’obiettivo di sensibilizzare datori di lavoro e lavoratori all’adozione di misure di prevenzione adeguate e mirate.

Quando e perché una malattia viene riconosciuta come professionale, quali sono le più diffuse, come ridurre al minimo i rischi di insorgenza, a chi rivolgersi in caso di sintomi. Questi i principali argomenti trattati dai due ospiti in studio: il dott. Lorenzo Fantini, dirigente Divisione Salute e Sicurezza del Ministero del Lavoro e il dr. Stefano Signorini, medico del lavoro Inail. Interviste a datori di lavoro, rappresentanti della sicurezza e lavoratori di alcune aziende sensibili al tema hanno arricchito il dibattito e fornito esempi concreti sull’applicazione di misure di prevenzione efficaci e innovative.

Il Piano nazionale di prevenzione, frutto di un’azione sinergica tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inail, Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome, in collaborazione con le Parti sociali, ha preso il via lo scorso giugno con una Campagna di comunicazione rivolta ai settori trasporti, agricoltura e grande distribuzione, dedicata in particolare ai disturbi muscolo-scheletrici e alle malattie respiratorie, ma estenderà progressivamente la sua sfera di azione ad altre tipologie di malattie e a nuovi settori produttivi.

Video della trasmissione Elisir del 29 luglio 2012 (formato .wmv)

Per approfondimenti vai alla Sezione dedicata



Copyright 2009 lavoro.gov.it