Sicurezzalavoro vai al sito del Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali
 
 

15 maggio 2013

Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Obbligatorie dal 1 giugno 2013    

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sottolinea come a far data dal 1° giugno 2013 verrà meno la possibilità, per le aziende fino a 10 lavoratori, di autocertificare l’avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi.
E’ necessario, quindi, che le aziende che fino ad oggi si siano avvalse della facoltà di “auto dichiarare” la valutazione dei rischi si muniscano di un vero e proprio documento di valutazione dei rischi.
A tale riguardo, è possibile utilizzare – quale strumento di ausilio ad un corretto adempimento degli obblighi di legge – le procedure di cui all’articolo 29, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008.    

Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi  (formato .pdf 488.07 Kb)
Modulistica  (formato .doc 272.5 Kb)



Copyright 2009 lavoro.gov.it