Vai direttamente ai contenuti della pagina

Profili Internazionali

Profili internazionali

 

In questa sezione si collocano i rapporti ufficiali del Governo italiano predisposti ai sensi dell’articolo 22 della Costituzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nonché i rapporti periodici al Consiglio d’Europa, riferiti agli articoli della Carta Sociale Europea. 

I rapporti ex articolo 22 della Costituzione dell’OIL vengono elaborati, sentite le parti sociali, sulla base di appositi formulari predisposti dal Bureau ed approvati dal Consiglio di Amministrazione. Nei formulari sono richiesti elementi e dati sullo stato di applicazione, nella legislazione e nella pratica, delle Convenzioni ratificate dagli Stati membri. Inoltre, gli Stati Membri sono tenuti a rispondere alle eventuali osservazioni e domande dirette rivolte al singolo Stato, nonché alle osservazioni generali, rivolte a tutti gli Stati membri, formulate dalla Commissione di esperti che esamina i rapporti. 

Attraverso il database è possibile consultare i Rapporti ex art. 22 della Costituzione dell’OIL, i relativi formulari e le eventuali osservazioni e domande dirette in ragione della materia cui afferiscono, del numero della Convenzione, dell’anno di riferimento. 

I rapporti periodici al Consiglio d’Europa sono anch’essi elaborati sulla base di un apposito formulario contenente la richiesta di elementi sull’applicazione dei singoli articoli della Carta Sociale Europea. Nella redazione dei Rapporti al COE si tiene altresì conto delle Conclusioni del Comitato Europeo dei Diritti Sociali, organismo di controllo deputato all’esame dei rapporti stessi al fine di verificarne la conformità alle disposizioni della Carta Sociale Europea. Le Conclusioni sono consultabili in lingua inglese e francese sul sito ufficiale del Consiglio d'Europa

In questa sezione del sito sono collocati i Rapporti periodici al Consiglio d’Europa in lingua italiana, con i relativi formulari, per area tematica, numero dei singoli articoli, anno di riferimento. Gli stessi rapporti, in lingua inglese e francese, sono consultabili sul sito ufficiale del Consiglio d’Europa.

Per consultare il database, dopo aver selezionato l'opzione Convenzioni/Articoli cliccare sulla freccia a destra freccia per caricare la lista dei rapporti disponibili