Campagna di Comunicazione sui buoni lavoro (voucher)
E' partita domenica 28 giugno 2009 la campagna sui "Buoni Lavoro" realizzata dall’Inps insieme al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
La campagna ha l’obiettivo di informare i cittadini sulle nuove misure in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio. Recentemente, infatti, la possibilità di pagare le prestazioni occasionali di tipo accessorio con i buoni lavoro è stata estesa a nuovi soggetti ed attività.
La scelta di introdurre il sistema dei buoni lavoro nasce dalla volontà di ampliare le forme di lavoro regolare, favorendo le opportunità di impiego e di integrazione del reddito per i soggetti “deboli” al di fuori delle zone d’ombra del lavoro nero. È uno strumento agile e innovativo che produce indubbi vantaggi sia per i datori di lavoro che per i lavoratori. Il voucher incorpora infatti la prestazione di lavoro, la copertura Inail per eventuali incidenti sul lavoro e il versamento dei contributi previdenziali all’Inps. Il committente può quindi beneficiare di prestazioni nella completa legalità, senza dover stipulare alcun tipo di contratto; per il lavoratore, il compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato.
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, insieme all’Inps, che in base alla legge assume il ruolo di concessionario del servizio, intendono informare sulle nuove opportunità e promuovere lo strumento dei “voucher” raccontandone la semplicità d’uso e i vantaggi che ne derivano.
La campagna sarà veicolata su TV, cinema, radio, stampa e Internet. La pianificazione prevede due flight: il primo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio e il secondo agli inizi di settembre.
Il Contact center dell’Inps (803 164) e i siti web istituzionali del Ministero e dell’ Inps forniranno tutte le informazioni sugli aspetti normativi e procedimentali e i servizi on line.
• spot video (formato .wmv)
• spot radio dogsitter (formato .wma)
• spot radio giardiniere (formato .wma)
• spot radio insegnante (formato .wma)
• soggetti stampa
babysitter (formato .pdf 202,82 Kb)
giardiniere (formato .pdf 296,9 Kb)
insegnante (formato .pdf 216,83 Kb)
vendemmia (formato .pdf 283,3 Kb)
• Piano mezzi (formato .pdf 25,8 Kb)
• Cronistoria dei voucher (formato .pdf 68,25 Kb)
• Statistiche voucher cartacei (formato .pdf 10,25 Kb)
• Vademecum (formato .pdf 40,62 Kb)
• Comunicato stampa di Publicis (formato .pdf 25,81 Kb)
Per ulteriori approfondimenti vai alla sezione sul lavoro occasionale di tipo accessorio