Campagna di Comunicazione "In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro"
E' partita il 18 settembre 2009 la Campagna di comunicazione sulla sicurezza nel lavoro promossa da questo Ministero nell’ambito del progetto "In Regola. Emersione e legalità per un lavoro sicuro".
Il progetto, realizzato con l'Università Link Campus e il contributo dell'Ires, Istituto di Ricerca Economiche e Sociali, e dell'Elea, Istituto di Formazione, è articolato in attività di ricerca, formazione e comunicazione e consiste nell'attivare iniziative centrate sulla diffusione dell'etica, della legalità, della sicurezza e della regolarità con il coinvolgimento delle parti sociali, delle associazioni di categoria e dei soggetti istituzionali.
L’obiettivo è fornire un contributo concreto alla riduzione del lavoro sommerso e degli infortuni, individuando la dimensione del lavoro nero e sommerso in Italia, il suo rapporto con i fenomeni di illegalità e insicurezza del lavoro, gli elementi di rischio rapportati alla dinamica stessa degli infortuni.
La ricerca è a dimensione nazionale, con un particolare accento e monitoraggio in 5 province: Milano, Venezia, Roma, Napoli, Bari.
La comunicazione è rivolta in primis alle imprese, oltre che ai lavoratori, alle scuole, all’opinione pubblica e alle istituzioni. L’articolazione della campagna di comunicazione e informazione sarà caratterizzata da una presentazione a livello nazionale, seguita da eventi territoriali nelle province delle cinque città italiane individuate.
• spot radio (formato .wma)
• manifesto (formato .pdf 1,11 Mb)
• locandina (formato .pdf 0,99 Mb)
• calendario eventi territoriali (formato .pdf 12,13 Kb)
Dal sito internet http://www.lavoroinregola.it, appositamente realizzato per accompagnare le diverse fasi del progetto, è possibile scaricare i Rapporti di ricerca e il materiale formativo e informativo