Vai direttamente ai contenuti della pagina

seguici su:

Integrazione salariale straordinaria / Contratti di solidarietà per aziende rientranti nel campo di applicazione della CIGS

Trattamenti di disoccupazione speciale (art. 11, Legge 223/91)

 *********************************

 

 Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I. O. (Divisione IV)

 

L'ufficio fornisce informazioni relative allo stato della pratica ed alla emissione dei  relativi decreti.
Le notizie possono essere acquisite :

- su questo sito dove è possibile reperire notizie riguardanti i decreti CIGS / Solidarietà / Disoccupazione spec. / in deroga;

- il servizio telefonico al 0646835099 è stato momentaneamente sospeso, le richieste di informazioni e le comunicazioni possono essere inviate all’indirizzo mail sotto riportato:

- all'indirizzo e-mail dgammortizzatorisocialidiv4@lavoro.gov.it;

- presso l'ufficio, solo previo appuntamento (vedi fac simile), il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 

Per le normali procedure di erogazione sarà sufficiente accertare, utilizzando i suddetti sistemi, la data di firma del decreto ed il suo numero identificativo. Con tali elementi (data e numero) l'INPS territoriale è in grado di individuare il decreto di concessione emesso, per procedere ai successivi adempimenti di propria competenza.

I decreti ministeriali vengono trasmessi all'INPS, Direzione Centrale Prestazioni Temporanee, che provvede poi a distribuirli alle sedi territorialmente competenti. Inoltre, di tali decreti, viene inviata una comunicazione al Ministero della Giustizia che provvede alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, è riconosciuto, a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi e/o il rilascio di copia degli stessi. Tale diritto può essere esercitato, utilizzando preferibilmente il sotto riportato modello predisposto dall'ufficio ministeriale, presentando relativa istanza. Le operazioni possono essere effettuate personalmente, via mail all’indirizzo dgammortizzatorisocialidiv4@lavoro.gov.it o attraverso il servizio postale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I.O. - Div. IV, Via Fornovo 8, 00192 - Roma.

Per tutte le procedure che coinvolgono l'INPS non è necessario il rilascio di copie dei decreti ministeriali emanati.

Si rammenta che secondo quanto disposto dalla legge n. 241/90, l'esame dei documenti è gratuito; il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione (una marca da bollo di € 0,52 ogni due fogli riprodotti).

- Modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi (formato.doc 57 Kb)