a) hanno la "dimora abituale" al momento della proposta nella regione Abruzzo;
b) hanno compiuto i 50 anni di età;
c) si sono particolarmente distinti per meriti di professionalità, laboriosità e buona condotta morale;
d) risultando occupati per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda o aziende diverse senza demeriti personali;
devono produrre alla Direzione Territoriale del Lavoro L'Aquila –viale Aldo Moro, 28/D- apposita domanda in carta semplice da trasmettere entro e non oltre il 31.10.2015 (si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine predetto, a tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante).
Le istanze possono essere inoltrate anche dalle aziende e dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali.
Per i lavoratori dipendenti o ex dipendenti di: CIAPI – I.A.L.-C.I.S.L. – En.A.P. – –CNOS-FAP, le indicazioni del Ministero sono le seguenti: "..si ritiene, al momento, di soprassedere in attesa delle risultanze dei necessari approfondimenti nelle competenti Sedi, prima di accogliere singoli casi che potrebbero produrre incontrollabili effetti a cascata."
I moduli relativi alle istanze di partecipazione possono essere reperiti sul sito del Ministero del Lavoro, presso le Direzioni Territoriali del Lavoro della regione ed il Consolato Regionale e Provinciale dei Maestri del Lavoro di L'Aquila .
Per informazioni ulteriori gli interessati possono rivolgersi alla Direzione Territoriale del Lavoro L'Aquila –Segreteria di Direzione- utilizzando il seguente numero telefonico 0862-404368 int. 666445 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 16,30.