Vai direttamente ai contenuti della pagina

notizie

​31 luglio 2015

Attività ispettiva della DTL di Firenze
Accertamenti nei confronti di pubblici esercizi svolti congiuntamente al Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Roma

Nel periodo dall’8 al 14 luglio la Direzione Territoriale del Lavoro di Firenze ha condotto un’azione di vigilanza speciale rivolta al controllo dei pubblici esercizi nelle zone di Santo Spirito, Mercato Centrale, Sant’Ambrogio e Oltrarno, fulcro della movida fiorentina.
L’attività di verifica, oltre che dagli ispettori della Direzione Territoriale, ha visto la partecipazione di 7 militari del Comando Carabinieri per la
Tutela del Lavoro di Roma, appositamente inviati, su richiesta del Direttore della DTL di Firenze. Gli accertamenti, hanno riguardato complessivamente nr. 30 locali tra bar, ristoranti, alberghi e pub. Sono stati identificati nr. 147 lavoratori, di cui 18 a nero.
Sono stati adottati 8 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, successivamente revocati a seguito di regolarizzazione.
In tre locali è stato accertato l’impiego di impianti di videosorveglianza non autorizzati.
Le sanzioni previste per le infrazioni accertate, ammontano, allo stato attuale degli accertamenti, ad oltre 90.000 euro.