20 gennaio 2016
Lavoratori "Salvaguardati"
VII procedura si salvaguardia – istruzioni operative
La DTL di Crotone comunica che, la competente Direzione Generale del Ministero del Lavoro, ha emanato la Circolare n. 36 del 31 dicembre 2015 contenente le istruzioni operative per le Direzioni Territoriali del Lavoro in relazione alla "settima procedura di salvaguardia", prevista dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), rivolta a favore di 26.300 soggetti (lavoratori in mobilità, prosecutori volontari, cessati dal lavoro, fruitori di congedo per assistenza a figli disabili), penalizzati dall'innalzamento dei requisiti di accesso alla pensione operato dalla riforma pensionistica di cui al D.L. 201/2011.
Con questa settima operazione di salvaguardia salgono complessivamente a 172.466 i lavoratori tutelati, tenuti presenti i risultati provenienti dall'attività di monitoraggio e verifica relativa alle precedenti misure di salvaguardia.
La circolare suindicata è corredata dal modello di istanza che dovrà essere presentata dai lavoratori rientranti nelle categorie descritte dall'articolo 1, comma 265, della suddetta Legge di Stabilità.
In particolare, i soggetti che possono accedere al beneficio ai sensi delle lettere c), d) ed e) dell'art.1, comma 265 della Legge n.208/2015, devono produrre istanza alla Direzione Territoriale del Lavoro competente, entro il termine di 60 giorni dalla data di entrata in vigore (1 gennaio 2016) della legge medesima: entro, dunque, entro il 1° marzo 2016.
Per quanto riguarda la DTL di Crotone, l'istanza potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata o posta elettronica dedicata ai seguenti recapiti:
- PEC: dtl.crotone@pec.lavoro.gov.it
e-mail: DTLKr.salvaguardati@lavoro.gov.it
In alternativa l'istanza potrà essere inviata tramite raccomandata A/R al seguente recapito:
- DTL Crotone – via G. di Vittorio n. 23 CROTONE
Responsabile del procedimento per l'ammissione ai benefici pensionistici previsti dall'articolo 1, commi da 265 a 270, della legge 208/2015:
Dottor Alessandro Aurelio Nunnari
La Commissione per l'accoglimento o il rigetto – previo esame - delle istanze di accesso ai benefici è così composta:
dott. Aurelio Alessandro NUNNARI - Funzionario DTL Crotone - Presidente
rag. Gianni Marino - Ispettore del Lavoro DTL Crotone - Componente
dott. Gianfranco BITONTI - Funzionario INPS Crotone - Componente