6 novembre 2015
Circolare n. 25/2015 DG Ammortizzatori Sociali e Incentivi all’Occupazione
Istruzioni per la concessione delle riduzioni contributive per i Contratti di Solidarietà
La DTL di Napoli comunica che, con la Circolare n. 25 del 12 ottobre 2015 il Ministero del Lavoro ha fornito le prime istruzioni per la concessione delle riduzioni contributive previste dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 14/09/2015, n. 17981, per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi degli articoli 1 e 2, D.L. 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla L.19 dicembre 1984, n. 863.
La misura è stabilita a favore delle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A. Per i lavoratori che in base a tale contratto sono interessati ad una riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%, l’impresa può richiedere la riduzione del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro.
In particolare, il suddetto Decreto interministeriale, aggiornando la materia già regolata dal precedente D.I. n. 83312 del 07/07/2014 e successive circolari, detta requisiti e modalità di accesso al beneficio.
Modulistica:
- Modello-Domanda-Decontribuzione;
- Modello-elenco-lavoratori-decontribuzione