Direzione Territoriale del Lavoro
Parma
P.le Matteotti, 9 – 43100 PARMA
Tel. 0521 205020 – fax 0521 283940
E-mail:.DTL-Parma@lavoro.gov.it
direttore
dott. Giulio Ernesto Bertoni
E-mail: GEBertoni@lavoro.gov.it
ORGANIGRAMMA
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - U.R.P. (E-mail: DPL-URPParma@lavoro.gov.it )
responsabile: dott. Fabio Lauricella
• cura la comunicazione della Direzione Territoriale del Lavoro
• fornisce informazione ed orientamento sui servizi della Direzione Territoriale del Lavoro
• facilita la richiesta di accesso agli atti amministrativi (legge 241/90).
L'URP cura cioè il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi contenuti negli archivi della Direzione Provinciale del Lavoro. Il diritto di accesso alla documentazione amministrativa può essere esercitato in via formale compilando una richiesta il cui modello può essere ritirato presso l'Ufficio oppure scaricato da questo sito cliccando sulla sezione "modulistica".
- presso l'ufficio Relazioni con il Pubblico è attivo l'Ufficio dell'Ispettore di turno che:
- fornisce notizie, informazioni e chiarimenti in merito a disposizioni di legge sulle quali il Servizio Ispezione è chiamato a vigilare;
- riceve richieste di intervento per violazioni delle norme in materia di lavoro;
- convalida le dimissioni art. 4 Legge 92/2012.
All'ufficio è stata assegnata inoltre la competenza riguardo le procedure di:
- verifica amministrativa su patronati, stelle al merito del lavoro, istruttoria pratiche cavalieri del lavoro, vigilanza sul fondo sociale europeo;
- rilascio alle autorizzazione all'installazione di impianti di videosorveglianza (art. 4 della legge 20 maggio 1970 n. 300 - statuto dei lavoratori).
UNITA' OPERATIVA GESTIONE RISORSE E AFFARI GENERALI
responsabile dott.ssa Valeria Luccaroni
• cura la segreteria della Direzione e la partecipazione ad organi collegiali interni ed esterni all'ufficio
• si occupa dell'amministrazione del personale
• cura le relazioni sindacali e la contrattazione a livello decentrato
• organizza e gestisce le risorse finanziarie, patrimoniali e strumentali
• gestisce i servizi informatici
• cura la rilevazione ed elaborazione dati
UNITA' OPERATIVA AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO
responsabile dott. Antonio Miele
• esamina i verbali trasmessigli per il seguito di competenza dal Servizio Ispezione del Lavoro al fine di emettere le ordinanze ingiunzione o di archiviazione
• procede alla riscossione coattiva delle somme derivanti dalle sanzioni amministrative e non pagate dai trasgressori
• cura la difesa dell'amministrazione in giudizio
SERVIZIO ISPEZIONE DEL LAVORO
responsabile dott. Franco Avanzi
UNITA' OPERATIVA - VIGILANZA ORDINARIA 1
responsabile dott.ssa Stefania Larocca
Oltre all'attività ispettiva, svolge compiti di verifica sulle violazioni amm.ve relative al SARE (UNILAV)
UNITA' OPERATIVA - VIGILANZA ORDINARIA 2
responsabile dott.ssa dott.ssa Valeria Moscardino
Oltre all'attività ispettiva, svolge funzioni di vigilanza tecnica, di vigilanza sulle videocamere e di vigilanza sulle radiazioni ionizzanti, inchieste infortuni sul lavoro, notifiche preliminari.
UNITA' OPERATIVA - VIGILANZA ORDINARIA 3
responsabile dott.ssa Isabella Spanò
Oltre all'attività ispettiva, svolge compiti di controllo sull'abusivismo delle professioni e sull'effettiva legittimità dei tirocini formativi e di orientamento al lavoro
UNITA' OPERATIVA - VIGILANZA ORDINARIA 4
responsabile dott.ssa Luciana Talignani
Oltre all'attività ispettiva, svolge compiti di attività ispettiva derivante dall'applicazione dell'art. 17 c.2 lett. b) e c) D.Lgs n. 151/2001 e dell'applicazione L. 68/99, vigilanza sull'applicazione della L. 53/2000 in ordine all'erogazione a favore della maternità nonché alle autorizzazioni ai minori dello spettacolo.
SERVIZIO POLITICHE DEL LAVORO
responsabile dott.ssa Adriana Maselli
- Attivazione del CLES (comitato sul Lavoro e l'emersione dal Sommerso) ex D.Lgs 23 Aprile 2004, n. 124
- Ammortizzatori sociali (CIGS – CIG in deroga e contratti di solidarietà)
- Raffreddamento delle vertenze dei conflitti art. 8 D.Lgs 23 Aprile 2004, n. 124
- Politiche attive del lavoro e deroghe assistite (Proroga contratti a tempo determinato oltre il limite di 36 mesi)
- Rilascio pareri sull'ingresso dei lavoratori extracomunitari, neocomunitari e art. 27, comma 17, lett a d.lgs 151/2001, lavoratori stagionali, conversioni dei permessi da studio a lavoro, nonché autorizzazioni in merito all'impiego di lavoratori extracomunitari previste da apposite leggi
- Presidenza Comitato dei garanti in ambito sindacale e in ambito pubblico
UNITA' OPERATIVA RELAZIONI SINDACALI E CONFLITTI DI LAVORO
responsabile: dott.ssa Francesca Centonza
- Tirocini e adempimenti connessi alla L. 68/1999
- Deposito contratti di II livello
- Deposito verbali di conciliazione redatti in sede sindacale ex art. 411 c.p.c.
- Deposito regolamenti interni coooperative
- Vertenze collettive –Cambio appalti servizi di pulizia
- Osservatori appalti pubblici, cooperazione, facchinaggio, pulizie e coop. Sociali
- Presidenza Comitato dei Garanti in ambito sindacale privato
Le autorizzazioni di nuovi ingressi vengono rilasciate dallo Sportello Unico Immigrazione (SUI) presso la Prefettura.
pagina aggiornata 20/7/2015