Direzione Territoriale del Lavoro
Sondrio - Lecco
E-mail :DTL-Sondrio-Lecco@lavoro.gov.it
PEC: dtl.sondrio-lecco@pec.lavoro.gov.it
Orari di apertura al pubblico
direttore
dott.ssa Maria Pisciotta
Servizio ispezione del lavoro
Servizio politiche del lavoro
tel 0342 214161/2 - fax 0342 214160
Responsabile: Mariarosa Gianesini
Responsabile: Marilena Beltrama
mbeltrama@lavoro.gov.it
Comprende:Commissione Provinciale di Conciliazione per le controversie di lavoro nel settore privato e pubblico; Collegi di Conciliazione ed Arbitrato ex art.7 Legge 300/1970 nel settore privato; Comitato dei Garanti per i ricorsi relativi alle elezioni R.S.U..
Cura inoltre il deposito degli accordi stipulati in sede sindacale relativi alle controversie individuali di lavoro e degli accordi integrativi di secondo livello (aziendali, provinciali, regionali). Convalida le tabelle retributive stabilite dai contratti collettivi.
UNITA’ OPERATIVA POLITICHE DEL LAVORO E AUTORIZZAZIONI PER IL LAVORO
Responsabile: Marilena Beltrama
mbeltrama@lavoro.gov.it
Rilascia attestati di conducenti; autorizza l’impiego di minori nello spettacolo; convalida le dimissioni per causa di matrimonio e la trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale; autorizza l’estensione del congedo di maternità; esprime pareri sull’ingresso in Italia di lavoratori provenienti da Paesi non aderenti all’Unione Europea e di lavoratori provenienti da Paesi neocomunitari.
SERVIZIO ISPEZIONE DEL LAVORO
Via Chiavenna, 13
tel 0342 540511 - fax 0342 219633
Responsabile: Walter Giacobbi
UNITA’ OPERATIVA VIGILANZA ORDINARIA
Responsabile: dott.ssa Candida Fasano
cfasano@lavoro.gov.it
Svolge attività di tutela e vigilanza dei rapporti di lavoro, di verifica amministrativo-contabile dei finanziamenti sulle attività formative e di controllo sull’operato degli enti di patronato.
L’ISPETTORE DI TURNO raccoglie le richieste di intervento presentate direttamente presso l’Ufficio, convalida le dimissioni delle lavoratrici madri, fornisce informazioni su questioni relative ai rapporti di lavoro.
UNITA’ OPERATIVA VIGILANZA TECNICA
Responsabile: Umberto Boscacci
uboscacci@lavoro.gov.it
Svolge attività di tutela dei rapporti di lavoro, di accertamento in materia di sicurezza ed igiene del lavoro nei cantieri edili, di controllo degli impianti di radiazioni ionizzanti, dei generatori di vapore ed in genere di tutti gli apparecchi soggetti a vigilanza tecnica.
UNITA’ OPERATIVA AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO
Responsabile: Milva Ruttico
mruttico@lavoro.gov.it
Gestisce i provvedimenti e i ricorsi sia giudiziari sia amministrativi conseguenti ai verbali ispettivi. Si occupa altresì di gestire la segreteria "Legale e Vigilanza" con compiti di supporto alle Unità Operative "Affari Legali e Contenzioso" e "Vigilanza Ordinaria". Cura inoltre l’attività ed i provvedimenti connessi alle “Inchieste Amministrative Infortuni” (artt. 56 e ss. D.P.R. 1124/1960).
UNITA’ OPERATIVA AFFARI GENERALI E GESTIONE RISORSE
Responsabile: Mariarosa Gianesini
mgianesini@lavoro.gov.it
Si occupa degli affari generali e dell'amministrazione del personale, della gestione amministrativo-contabile, economato, beni strumentali.
Referente informatico: Silvano Massi
smassi@lavoro.gov.it
Gestisce le infrastrutture hardware locali e i collegamenti con quelle centrali garantendo sicurezza e continuità informatica; sovrintende, a livello periferico, la funzionalità e la corretta applicazione dei prodotti informatici che trasformano la gestione di procedimenti amministrativi e/o fasi di procedimenti di competenza della Direzione territoriale del lavoro.
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (U.R.P.)
Dpl-URPSondrio@lavoro.gt
Responsabile: Marilena Beltrama
Via Mazzini, 4
tel 0342 214161/2 fax 0432 214160
L’Ufficio relazioni con il pubblico informa il pubblico sulle competenze della Direzione del Lavoro e risponde alle istanze di accesso agli atti e ai quesiti in materia di lavoro. Riceve e cura l’istruttoria delle istanze dirette alla Commissione di Certificazione istituita presso la Direzione territoriale del Lavoro.
Collabora con la Direzione in tutte le attività inerenti al Comitato per il Lavoro e l’Emersione del Sommerso e l’Osservatorio provinciale per il Lavoro in Cooperativa.
Nucleo carabinieri
Comandante : M.llo Rocco Monaco
rmonaco@lavoro.gov.it
Via Chiavenna, 13
tel. 0342 540511 - fax 0342 219633