Vai direttamente ai contenuti della pagina

Notizie

​9 marzo 2016

 

Ministero del Lavoro e CONI in partnership per gli atleti a fine carriera

Poletti: "Anche lo sport può produrre opportunità di lavoro"

 

Presentato il progetto congiunto per l'inserimento lavorativo degli atleti al termine dell'attività sportiva

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti hanno presentato oggi, nell'Aula Magna della Scuola dello Sport CONI, il progetto sperimentale "La nuova stagione – Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell'attività sportiva".

L'iniziativa, frutto della partnership tra Ministero del Lavoro e CONI, ha il duplice obiettivo di sviluppare, attivare e promuovere adeguati percorsi professionali rivolti agli atleti e di creare le condizioni favorevoli all'inserimento occupazionale al termine della carriera agonistica, valorizzando le loro competenze e coniugandole con le nuove richieste e possibilità offerte dal mondo del lavoro.

"Anche lo sport può produrre opportunità di lavoro", con questa dichiarazione, il Ministro Poletti è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, rendendo noto che nella sperimentazione progettuale, della durata di tre anni, sarà previsto il coinvolgimento di 2.000 sportivi a fine carriera e l'impiego di oltre 5 milioni di euro a valere sul PON FSE "Sistemi di politiche attive per l'occupazione".
"Dobbiamo creare inclusione per moltiplicare le possibilità - ha posto in evidenza Poletti - poiché lo sport dà tanto ma chiede altrettanto proprio nel momento in cui gli sportivi danno il massimo nella loro attività agonistica e, se perdono l'occasione, recuperare è una gara dura" . 

Il progetto rappresenta un'importante opportunità di partenariato tra il pubblico e privato, tra gli interventi di politiche attive e le iniziative imprenditoriali in ambito sportivo. Nello specifico, tra le attività progettuali, sono previsti percorsi formativi e di inserimento, nonché, il coinvolgimento dei diversi soggetti del tessuto socio - economico locale (associazioni di categoria, consorzi di produttori, reti di impresa, imprese sportive, etc.) chiamati ad assicurare  il raccordo continuo con le esigenze del sistema produttivo.

Per maggiori approfondimenti