Primo piano




MESE

TEMATICA


Priorità
  • martedì 31 dicembre 2013
    Garanzia per i giovani
    Arginare il fenomeno della disoccupazione giovanile, che rappresenta uno spreco enorme di risorse per la crescita del Paese e un costo immenso in termini di dispersione del capitale umano. Con l'obiettivo di cogliere i primi segnali di ripresa, sono state messe in campo diverse iniziative per favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
  • lunedì 30 dicembre 2013
    Misure di contrasto alla povertà
    Il Governo introduce la sperimentazione di uno strumento universale di contrasto alla povertà aprendo la strada al Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA). Voluto fortemente dal Ministro Enrico Giovannini per dare una risposta all'aumento della povertà in Italia, il SIA è stato proposto a settembre di quest'anno dopo un'attenta analisi effettuata da un gruppo di lavoro istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
  • lunedì 30 dicembre 2013
    I risultati dell'attività del 2013
    Fin dal suo insediamento il Governo ha operato per rispondere alle emergenze economiche e sociali determinate dalla lunga crisi che ha colpito il paese. Numerosi sono stati gli interventi nel campo delle politiche del lavoro e del welfare, alcuni dei quali hanno già dispiegato i primi effetti. Inoltre, l'azione condotta a livello europeo su questi temi e un'accelerazione del progetto per la Garanzia Giovani.