Medici autorizzati
Medici ai quali i datore di lavoro affidano la sorveglianza medica dei lavoratori esposti al rischio da radiazioni ionizzanti, in possesso delle cognizioni e dell'addestramento a ciò necessari, quali definiti dall'allegato V del Decreto Legislativo n. 241 del 26 maggio 2000.
Calendario esami anno 2013
- Aprile: 9 – 17 – 23
- Maggio: 8 – 14 – 22 – 28
- Giugno: 5
Esami
Il candidato può effettuare la procedura di presentazione della domanda di esame di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi dei medici autorizzati, di cui all’allegato V del Decreto Legislativo n. 241 del 26 maggio 2000, sia mediante l’invio della documentazione per posta ordinaria che, in alternativa, per via telematica.
In tale ultimo caso, l’interessato, che sia in possesso di casella di Posta Elettronica Certificata di cui all’art. 48 del d.lgs. n. 82/2005, potrà inoltrare la documentazione (schema di domanda e relativi allegati) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: dgtutelalavoro@mailcert.lavoro.gov.it.
L’Amministrazione, ricevuta la documentazione, avvierà l’istruttoria per l’iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati, procedendo allo scambio di informazioni e documenti con il candidato - ad eccezione di quelli soggetti all’applicazione dell’imposta di bollo - unicamente tramite PEC, inoltrandoli all’indirizzo di posta elettronica certificata espressamente dichiarato dallo stesso nello schema di domanda.
Normativa di riferimento
• Lettera Circolare del 19 maggio 2011 (formato .pdf 963 Kb) - Chiarimenti in merito alle modifiche all'art. 38, comma 1 del D. lgs. n. 81/2008, introdotte dal D. Lgs. n. 106/2009.
• Artt. 87 e 88 del D. Lgs. 17 marzo 1995, n. 230 e s.m.i.
Requisiti, contenuti e modalità ai fini dell'iscrizione nell'elenco
• Allegato V del Decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 241,
(pubblicato nel S.O. n. 140/L alla G.U. n. 203 del 31 agosto 2000 - serie generale)
I titoli ed i requisiti necessari per poter svolgere le funzioni di medico competente sono stati parzialmente modificati dall'art. 38 del Decreto legislativo del 9 aprile 2008 n.81, che ha sostituito il D.lgs. n 626/94.
I candidati igienisti ed i medici legali devono dichiarare il possesso dei titoli secondo la normativa vigente.
Modulistica per l’ammissione all’esame di abilitazione
1. Schema di domanda (formato .doc 43 Kb)
2. Elenco dei conti correnti postali (formato .pdf 77,2 Kb)
Modulistica per l’iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati
1. Schema di domanda (formato .doc 18.16 Kb)
FAQ
Procedimento
Contatti
torna indietro