Il sito www.lavoro.gov.it offre informazioni relative alla struttura, ai servizi e alle attività svolte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il sito è realizzato nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Il sito è curato dalla Direzione Generale della Comunicazione, dalla Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Comunicazione e dall'Ufficio Stampa, che pubblicano le informazioni e assicurano il rispetto delle linee editoriali. Le Direzioni Generali possono alimentare direttamente le rispettive pagine.
© La riproduzione dei testi è consentita citando la fonte.
Struttura della pagina
Nella home page di lavoro.gov.it sono presenti i principali alberi di navigazione, organizzati in una sezione orizzontale e in tre verticali.
La prima Barra di navigazione orizzontale si riferisce al canale delle utilità e degli ausili alla navigazione. E' posizionata in alto sulla testata e comprende:
- Guida: fornisce indicazioni su struttura e contenuti del sito
- Accessibilità:
- Mappa del Sito: la pagina propone il primo livello di tutti i contenuti
- Link utili: contiene collegamenti alle istituzioni strettamente collegate al Ministero
- Credits:
- Privacy: contiene le informazioni necessarie secondo quanto disposto dalla Legge 196/2003
- Contatti:
Tali voci vengono mantenute in tutte le pagine del sito.
La seconda Barra di navigazione orizzontale si riferisce alle tre aree tematiche in cui è articolato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Lavoro, Previdenza e Politiche Sociali).
La Barra contiene inoltre lo strumento Cerca nel sito (collegamento al motore di ricerca).
La prima Sezione di navigazione verticale a sinistra si riferisce al canale istituzionale. Comprende le seguenti voci di informazione:
Ministro: la pagina si apre sulla biografia del Ministro in carica. Sulla colonna di sinistra troviamo, sotto la voce Ministro, le interviste, gli interventi, i resoconti delle audizioni e interrogazioni parlamentari, gli uffici di diretta collaborazione;
Viceministro e Sottosegretari: la pagina contiene la biografia degli organi e le schede relative alle deleghe conferite e alla situazione patrimoniale;
Amministrazione Centrale: organigramma del Ministero;
Uffici Territoriali: sezione dedicata alle notizie, alle strutture e alla modulistica delle Direzioni Regionali e Provinciali del lavoro;
Organi Collegiali: elenco degli Osservatori e delle Consulte legati al Ministero;
Consigliera Nazionale di Parità: link sito dedicato alla figura istituita per la promozione ed il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità nel mondo del lavoro;
Sistema Informativo: descrizione dei software applicativi utilizzati per l'infrastruttura tecnologica;
La seconda Sezione di navigazione verticale a sinistra si riferisce alle deleghe al Ministero in materia di Pari Opportunità.
La terza Sezione di navigazione verticale a sinistra si riferisce all'Area Comunicazione e contiene:
Area Stampa: rassegna stampa quotidiana, interviste del Ministro, comunicati stampa e conferenze stampa;
Area Comunicazione: informazioni su Centro di contatto e URP, materiali multimediali, Campagne di Comunicazione e grandi eventi organizzati dal Ministero.
La quarta Sezione di navigazione verticale a sinistra si riferisce alle Statistiche prodotte dal Ministero e dagli enti ad esso collegati in materia di lavoro, politiche sociali e previdenza.
La quinta Sezione di navigazione verticale a sinistra si riferisce ai Servizi per il lavoro dedicati a cittadini, imprese ed operatori e rimanda al Sito del Ministero www.cliclavoro.gov.it.
La sesta Sezione di navigazione verticale a sinistra si riferisce agli Strumenti:
In calce si trova la nuova Sezione Amministrazione Trasparente che, in ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs. 33/2013, contiene, tra l'altro, informazioni relative alla pianta organica del Ministero, ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e ai tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.
Barra di navigazione verticale centrale: la colonna contiene le notizie principali legate all'attività politico-istituzionale del Ministero:
I numeri del lavoro e delle politiche sociali: sezione statistica dedicata ad Occupazione, Contratti, Ammortizzatori sociali, Politiche sociali e Previdenza.
La Barra di navigazione verticale destra contiene:
Progetti ed Azioni: qui sono posti in evidenza le principali iniziative poste in essere dal Ministero;
Per saperne di più: focus su particolari tematiche di competenza del Ministero;
Parole più ricercate all'interno del Sito.
Pagine interne
Il corpo delle pagine è costituito da testi informativi. In alto è presente la bread crumb, cioè il percorso logico per orientare l'utente all'interno del sito. Le voci evidenziate nel percorso sono ipertestuali, eccetto l'ultima che indica il nome della pagina visitata
Testi ed immagini
La risoluzione consigliata per una corretta visualizzazione è: 1024 x 768
Il collegamento ipertestuale è evidenziato:
- dal colore blu all'interno di un testo grigio;
- dall'essere sottolineato al passaggio del cursore.
E' possibile modificare le dimensioni dei caratteri, utilizzando nella barra degli strumenti il pulsante Visualizza, e poi Carattere, per la presentazione a video e a stampa delle pagine
Download
E' possibile scaricare i software per la lettura dei files in formato PDF e ZIP.
Dati monitoraggio accessi sito internet